Ricerca e Innovazione: rinnovato l’accordo con l’Università di Firenze

11 marzo 2024

Ricerca e Innovazione: rinnovato l’accordo con l’Università di Firenze

L’Aeronautica Militare e l’Università di Firenze rinnovano l’accordo per l’attivazione del Laboratorio di ricerca internazionale Strategic Human Resource Management per l’Innovazione in partnership con le Università Libre de Bruxelles, Complutense di Madrid, Montreal e Paris Nanterre.

Lunedì 11 marzo è stato rinnovato l’accordo tra l’Aeronautica Militare, rappresentata dal Generale di Brigata Aerea Marco Lant, Capo dell’Ufficio Generale per l’Innovazione Manageriale (UIM), e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, rappresentata dal Professor Carlo Odoardi, per l’istituzione del Laboratorio di ricerca Strategic Human Resource Management per l’Innovazione (SHRMxI). L’evento si è svolto presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, alla presenza del Generale di Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo, Comandante dell’Istituto, e di una rappresentanza del personale dell’UIM e dell’Università di Firenze.

Il Laboratorio SHRMxI, avviato nel 2014, è finalizzato alla promozione di un modello organizzativo orientato all’innovazione e allo sviluppo delle competenze manageriali del personale dell’Aeronautica Militare. La collaborazione prevede la costruzione di modelli di analisi, monitoraggio e verifica dei processi di gestione e valorizzazione del personale, l’analisi dei modelli di leadership e di valutazione della performance innovativa, nonché la raccolta di elementi utili per orientare eventuali nuovi iter formativi.

Il Professor Odoardi ha sottolineato quanto “la rinnovata collaborazione, conseguenza di un proficuo rapporto ormai decennale con l’Aeronautica Militare, sia un’esperienza di assoluto rilievo e di grande arricchimento professionale per l’Università e tutto il personale coinvolto”.

Il Generale Lant, nel ringraziare il Professor Odoardi e i suoi collaboratori, ha evidenziato che “l’atto odierno garantirà la prosecuzione del reciproco scambio di esperienze e formazione, consentendo di procedere nelle attività di modellizzazione teorica e applicazione pratica di alcuni strumenti innovativi per la gestione delle risorse umane, contesto in continuo mutamento, rendendo questa esperienza un reale Laboratorio di ricerca”.

L’Ufficio Generale per l’Innovazione Manageriale (UIM) è l’organismo alle dirette dipendenze del Capo di S.M.A. che si occupa di Ricerca & Sviluppo nel campo dell’innovazione organizzativa, fornendo consulenza al vertice dell’organizzazione per l’implementazione e la gestione di Servizi Innovativi Integrati di Project, Quality, Knowledge e Human Resource, per il costante miglioramento dei processi organizzativi e decisionali e per l’attuazione dei suoi programmi e progetti. L’UIM svolge inoltre la funzione di Portfolio, Programme e Project Office (P3O) per l’Aeronautica Militare. Infine, l’Ufficio rende disponibile il personale che costituisce l’Organismo di Certificazione (OdC) AMiCERT, ente accreditato per la certificazione delle figure professionali e dei sistemi di gestione che rappresenta un unicum all’interno della Pubblica Amministrazione.

15 Marzo 2024